La Digital Fabrication ha subito negli ultimi anni una crescita esponenziale soprattutto grazie alla grande diffusione della stampa 3D, prima appannaggio esclusivo delle industrie.
Ormai non si parla d’altro che di questa nuova rivoluzione industriale in atto, in grado di democratizzare il processo di creazione di qualsiasi oggetto.

In realtà non siamo ancora al punto in cui la digital fabrication è pronta ad entrare in ogni casa o ufficio, così com’è sucesso per le classiche stampanti a getto d’inchiostro/laser o multifunzione.
Ci siamo molto vicini, questo è innegabile.

Ma i macchinari ed i software che vengono utilizzati lungo il processo che porta alla creazione di un oggetto, necessitano ancora di una curva di apprendimento non indifferente.
Gxlab offre il supporto e gli strumenti necessari per permettervi di comprendere e sfruttare a pieno la digital fabrication.

Digital fabrication e stampa 3D sono aspetti di un concetto più generale che è la prototipazione rapida.

 

Cos’è la prototipazione rapida

La prototipazione rapida è l’insieme delle operazioni che ha come risultato finale la creazione di un prototipo. Semplifica il processo che porta alla realizzazione di un prodotto finito, con un enorme abbattimento dei costi di produzione classici.

Si parte dalla modellazione CAD (Computer Aided Design) o dalla scansione 3D di un oggetto esistente per poi realizzare il prototipo attraverso la stampa 3D e infine completarlo, se necessario, con la finitura più adatta al tipo di oggetto e al materiale utilizzato.

È anche possibile partire da uno schizzo fatto a mano, da un logo esistente o da qualsiasi altro elaborato 2D.

 

Campi di applicazione

THM-corona3d_stampa0
t3
t2
stampa3d_uomo-ombra2
stampe-3d-varie3
vasi300 (2)
vasi300 (1)
tappo-MV
stampe-3d-varie
ingranaggio
  • Prototipi industriali
  • Interior Design
  • Modellismo
  • Apparati medicali / odontoiatrici
  • Recupero veicoli storici
  • Gioielleria / Oreficeria
  • Elementi di supporto per Cinema e Teatro
  • Ripristino oggetti fuori produzione
  • Realizzazione stampi

 

Servizio di stampa 3D

Siete dei designer o avete già il vostro modello da stampare? Potete richiedere un preventivo per la stampa 3D compilando il modulo in fondo alla pagina.

State cercando delle idee o qualcosa da stampare? Allora siete invitati a visitare queste risorse online dove trovete un numero indefinito di modelli e progetti pronti all’uso:

 

Servizio di scansione

Grazie allo scanner 3D è possibile scansionare un oggetto reale e trasformarlo in un modello 3D, elaborarlo e prepararlo per la stampa.

Assistenza e consulenza

Forniamo assistenza per i vostri macchinari e consulenze per scegliere la stampante 3D più adatta a voi e al vostro budget.

 

Compila il modulo sottostante per informazioni sulla prototipazione o richiedere un preventivo gratuito.

Per il preventivo occorre caricare il file o, se presente su un sito esterno, mandare il link al modello.
Per file superiori ai 15 megabytes utilizzare WeTransfer o un servizio analogo (Drive, Dropbox, Onedrive, ecc.)

Per file superiori a 15 megabytes utilizzare WeTransfer o un servizio analogo (Google Drive, Dropbox, Onedrive, ecc.) e inserire il link qui di seguito.